Per-corsi Scuole

Progettati per le sezioni nido e Primavera, All’interno del nido, il percorso di Musicoccole si presenta come un’opportunità unica per i bambini di scoprire e vivere la musica in modo coinvolgente. Attraverso il movimento, il gioco e l’utilizzo della voce, i bambini hanno l’opportunità di esplorare e sviluppare una profonda connessione con il mondo della musica. Durante questo percorso, vengono proposte attività interattive che incoraggiano l’espressione corporea e l’esplorazione dei suoni. I bambini possono muoversi liberamente, seguire il ritmo della musica e vivere un’esperienza musicale completa. La voce è utilizzata come uno strumento primario per creare melodie, suoni e parole, permettendo ai bambini di esplorare la propria espressività vocale e di sviluppare una maggiore consapevolezza delle potenzialità del proprio corpo. Tutto ciò contribuisce a creare un ambiente armonioso e stimolante, in cui i bambini possono coltivare il proprio amore e apprezzamento per la musica.

Tutto il materiale per la lezione, come strumenti musicali, foulard colorati ed altre attrezzature verrà fornito dall’operatrice. 

Di volta in volta verrà chiesto alle educatrici di recuperare dai genitori del materiale di poco costo (bottigliette vuote, lattine, bacchette cinesi etc) per costruire insieme degli strumenti artigianali, che i bambini potranno portare a casa al termine di ogni lezione. Sono gradite e richieste la presenza e la partecipazione attiva delle educatrici di riferimento durante gli incontri di Musicoccole. Il contenuto del percorso può essere adattato al tema formativo dell’anno in corso, da concordare insieme alla coordinatrice ed al team del nido.

Obiettivi Pedagogici

Confermare e ribadire come il suono e la musica debbano continuare ad essere un contenitore affettivo e motivazionale molto forte e significativo

Far apprendere l’esperienza e il linguaggio sonoro come momenti valoriali e cognitivi forti del processo relazionale e formativo di ogni bambino

Incrementare la consapevolezza della funzione formativa della musica nello sviluppo psico–fisico del bambino: per rivalutare l’importanza della percezione uditiva rispetto all’approccio visivo e motorio, e per fornire idee e materiali appropriati per un’attività musicale.

Apprendere strumenti pratici come esercizi di respirazione, giochi sonori e materiali per gioco euristico ed attività applicabili nell’immediato.

Obiettivi Perseguibili

In primis il gioco ed il piacere dei bambini, contestualizzato in un’attività educativa ed emotivamente stimolante.

Rafforzare nel bambino il senso di sicurezza, garantendo la totale serenità e spontaneità del bambino nell’esecuzione musicale, nel rapporto con i coetanei e con gli adulti, trasferendo ai bambini anche il valore delle regole e della libertà reciproca, base indispensabile per una creazione musicale personale e di gruppo positiva.

Favorire il senso di identità rispettando la personalità e potenziando le diverse individualità, valorizzando il contributo di ciascuno nella creazione musicale collettiva.

Sviluppare le competenze e le potenzialità di ogni bambino sempre nel rispetto delle differenze e delle peculiarità e fuori da qualsiasi logica di ricerca estetica di una forma musicale perfetta.

Accompagnare il bambino nella conquista delle autonomie e nello spirito di iniziativa nella sperimentazione dello strumentario e delle relazioni con i pari e con l’adulto.